Torna anche per l’estate 2021 la rassegna di musica, teatro e danza “Palchi nei Parchi”, ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale con il finanziamento della Direzione centrale Cultura e Sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che vede la direzione artistica e organizzativa a cura della Fondazione Luigi Bon.
Saranno in tutto 16 gli eventi che dal 29 maggio al 3 settembre prossimi troveranno spazio in numerosi palcoscenici naturali della regione: una lunga cavalcata di appuntamenti multidisciplinari dove artisti della musica, del teatro e della danza si esibiranno davanti a un pubblico liberamente accomodato sugli spalti offerti dalla natura. Le performance toccheranno Bosco Romagno (Cividale del Friuli), Villa Emma, foresta del Prescudin (Barcis – Pordenone), Parco Rizzani (Pagnacco), Parco Piuma (Gorizia), ex Ospedale Militare in Val Alba, Foresta di Tarvisio, Alpe di Ugovizza, Vivai regionali di Maniago e Tarcento.
Luoghi inediti ma anche nuove modalità di esibizione e di ascolto, dove l’arte e la natura si incontrano ed entrano in risonante armonia. I palchi che ospiteranno gli artisti sono stati costruiti dalle squadre di operai della Regione, che hanno così trasformato e dato nuova vita agli alberi provenienti dalle foreste del territorio.
A rendere speciale e unica questa rassegna anche la presenza del Corpo Forestale Regionale che dal 1969 è chiamato alla vigilanza in materia forestale, faunistica-venatoria, ittica e di protezione della natura e dell’ambiente: saranno proprio le parole dei Forestali, dei tecnici del Servizio Foreste della Regione e dei professionisti di settore a precedere ogni evento artistico per spiegare i concetti di gestione forestale sostenibile.
I 16 appuntamenti della rassegna – realizzati anche in collaborazione con importanti realtà culturali come la FVG Orchestra, il festival di Cividale del Friuli Mittelfest, l’Associazione Progetto Musica e il festival Folkest - vedranno protagonisti musicisti, danzatori, attori, cantautori, molti di provenienza regionale, che si esibiranno ogni venerdì, o sabato, di ciascuna settimana dalla fine di maggio fino a inizio settembre.
Tutta la rassegna “Palco nei Parchi” è ad ingresso gratuito (previa prenotazione sul sito www.palchineiparchi.it) con la possibilità di aderire liberamente alla campagna di raccolta fondi green: con una libera offerta, infatti, si contribuirà al finanziamento del progetto “Dopo la tempesta VAIA – Insieme per la rinascita dei boschi” da realizzare nel comune di Forni Avoltri promosso da Legambiente e Intesa San Paolo in collaborazione con il Consorzio Boschi Carnici e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Primo appuntamento nel pomeriggio di sabato 29 maggio a Barcis (PN): alle 15.30 nella suggestiva location di Villa Emma, Foresta del Prescudin, ad inaugurare il cartellone un artista d’eccellenza, amatissimo nella nostra regione ma di assoluta levatura internazionale. Con il concerto “La natura suona”, il pianista Glauco Venier ci restituisce i suoni della natura “così come la sento nel cuore”. “La natura ti dà dei ritmi – spiega Venier - un’energia spirituale e ti offre un’armonia che è già perfetta di per sé, e domanda di parlarti”. Il pianista friulano racconterà in musica i ritmi della terra che lo hanno cresciuto e che, per secoli, hanno scandito la vita della nostra gente. Musiche improvvisate ispirate al luogo e brani di autori vari tra cui Debussy, Vivaldi, Jarrett, Corea, Rossini, Piazzolla e lo stesso Venier.
Venerdì 4 giugno alle 20.15 a Parco Rizzani (Pagnacco - UD) di scena la produzione Teatro della Seta con il contributo di ARLeF “Lenghe di glerie. Storie di viaggi e di ghiaia”. Sempre a Parco Rizzani, venerdì 11 giugno, appuntamento alle 20.15 con il gruppo di musica gypsy, swing e jazz manouche Matteo Sgobino e I Lune Troublante. Il concerto è in collaborazione con l’Associazione Folkgiornale.
“Per il mondo che verrà” è il titolo del primo disco in lingua italiana di Silvia Michelotti, L’appuntamento è fissato per venerdì 18 giugno, sempre alle 20.15, a Parco Rizzani. Ultimo appuntamento del mese di giugno, sabato 26, alle 11.30 all’ex Ospedale Militare in Val Alba a Moggio Udinese è con lo spettacolo prodotto dal CSS-Teatro Stabile d’Innovazione del FVG “GIOBBE. Storia di un uomo semplice”, dal romanzo di Joseph Roth. In collaborazione con Parco Naturale delle Prealpi Giulie.
Atteso appuntamento sabato 2 luglio alle 20.15 in località Parco Piuma a Gorizia con la FVG Orchestra impegnata nel concerto “Il Musical: killer o evoluzione dell’Opera?”.
Non poteva mancare nella rassegna un doveroso omaggio all’anno dantesco: e proprio con il patrocinio del Comitato nazionale Dante 700 di scena venerdì 9 luglio, sempre al Parco Piuma alle 20.15, la lettura scenica firmata da Jacopo Squizzato “Paradiso dell’Inferno”, una produzione Golden Show.
Sarà la proiezione del film musicale “Goldberg Serpentine Love”, una produzione Piano FVG di Sacile (con Comune di Sacile, Comune di Polcenigo e Distretto culturale del FVG) al centro della serata di venerdì 16 luglio (Parco Piuma ore 20.15). Ad accompagnare il film il pianista Ferdinando Mussutto che eseguirà inoltre musiche di Debussy, Poulenc, Rachmaninov.
Venerdì 23 luglio ci si sposta alla Foresta di Tarvisio a Fusine per una vera e propria escursione artistico-naturalistica della durata di circa 5 ore realizzata in collaborazione con Nanovalbruna e Green Experience. Dalle 14.30 inizia un cammino che, partendo dal Lago Superiore di Fusine, ci farà scoprire una serie di soprese musicali: l’arpa celtica di Luigina Feruglio e il violoncello di Andrea Musto.
In collaborazione con Associazione Progetto Musica - Nei Suoni Dei Luoghi e con Parco Naturale delle Prealpi Giulie, in scena alle 11.30 di sabato 24 luglio all’ex Ospedale Militare in Val Alba – Moggio Udinese il concerto “Guardia Vieja” un progetto musicale sulle origini del tango.
Tre gli appuntamenti programmati a Bosco Romagno a Cividale del Friuli in collaborazione con l’Associazione Mittelfest a partire, venerdì 30 luglio, da un omaggio, a un anno dalla scomparsa, al genio intramontabile del maestro Ennio Morricone: una produzione firmata dal Teatro Miela di Trieste con The 1000 Streets’ Orchestra. Venerdì 6 agosto in cartellone, invece la produzione Prospettiva T /Teatrino del Rifo, “Se non avessi più te”. Ultimo appuntamento a Bosco Romagno venerdì 13 agosto alle 20.15 con l’attesa performance della compagnia Arearea “Le quattro stagioni. From summer to autumn”.
Sabato 21 agosto alle 11.00 (in Località Madonna della Neve sull’Alpe di Ugovizza Malborghetto-Valbruna) il “Tiepolo Brass Quintet”. Un appuntamento in collaborazione con Festival Risonanze.
In collaborazione con Damatrà all’interno del progetto di promozione alla lettura LeggiAMO 0-18 FVG, venerdì 27 agosto (ore 16.30 Vivaio Pascolon di Maniago) la strada dei libri incrocia quello della rassegna “Palchi nei Parchi”. Dedicato al pubblico dei più piccoli anche l’appuntamento di venerdì 3 settembre (ore 16.30) al Vivaio Pascul di Tarcento dove la compagnia Teatro al Quadrato propone “Più brutto di così”.
Nell’ambito di questa edizione è organizzato anche un concorso di disegno dal titolo TEATRO e MUSICA NEL BOSCO, per bambini della regione di età compresa tra i 6 e i 13 anni che vuole stimolare la fantasia dei bimbi e far riflettere sul tema della musica e della recitazione raccontati al di fuori degli ambienti consueti, anche a contatto con la natura. Modalità di partecipazione su www.palchineiparchi.it.