Forni Avoltri, il più settentrionale dei comuni friulani, sorge lungo le rive del torrente Degano ed è inserito nello splendido comprensorio delle Alpi Carniche, alle pendici del Mte Coglians (2780 mt) la cima più elevata dell’intera regione.
Una zona quella di Forni Avoltri ricca di flora e fauna, tanto da essere tutela dalla regione. Fra le passeggiate più interessanti dal punto di vista naturalistico, ricordiamo quella che conduce all’Oasi Faunistica e al Lago di Bordaglia (un’area di oltre 2300 ettari dove vivono indisturbati ermellini, marmotte, cervi, caprioli, aquile reali e dove crescono innumerevoli qualità di fiori, dalle genziane alle orchidee) e quella che porta alla scoperta delle antiche Miniere abbandonate del Monte Avanza.
Il concerto si terrà nell’area dove è stata installata la grande scultura di Madre Natura di Forni Avoltri.
Alta quasi 8 metri, la scultura spunta tra gli alberi di Forni Avoltri e si è conquistata il titolo di scultura in legno di donna più grande d’Europa. Questa maestosa opera d’arte in legno è molto più di una semplice scultura; è un inno alla natura e all’energia creativa femminile che ora sovrasta l’abitato del paese.
L’opera, realizzata dagli artigiani dai f.lli Plozzer su progetto dall’architetto Gianluca Nicolini è il risultato di una iniziativa del Comune di Forni Avoltri, che ha visto in questa creazione una straordinaria opportunità di esaltare la bellezza e la maestosità della natura che circonda il paese e si integra perfettamente con il paesaggio circostante. Gli alberi la circondano, creando un’atmosfera magica che trasmette un senso di armonia tra l’arte e la natura. La scultura è diventata il punto focale di un nuovo percorso tematico che parte dal paese di Forni Avoltri e conduce al centro Biathlon-Carnia Arena.