La rassegna di Palchi nei Parchi è ormai un’ospite fissa in molti ambiti naturali di proprietà della Regione: Parco Rizzani a Pagnacco (dai minuscoli ciclamini, agli alberi possenti), Villa Emma nella Foresta del Prescudin a Barcis (incastonata nel verde e nelle montagne), Bosco Romagno a Cividale (giochi per bambini, aree barbecue, panchina dei compleanni e del booksharing), Parco Piuma a Gorizia (si estende lungo il fiume Isonzo, ha un’area giochi inclusiva per bimbi speciali).
Il Mulino Braida a Flambro e il Castello di Sacuidìc a Forni di Sopra, per la bellezza e la partecipazione sentita di chi li gestisce, sono invece diventati solo di recente luoghi importanti per Palchi nei Parchi. Quest’anno ve ne sono altri quattro: Bivacco Casera Turriee, di proprietà regionale, poggia su una vasta area prativa dalla quale si ammira la conca di Paularo e la Val Pontebbana; il Monte Matajur, sulle Prealpi Giulie, simbolo delle Valli del Natisone; il Teatrino Basaglia di Trieste, nel parco di San Giovanni, proprietà ERPAC, luogo culturalmente ed emotivamente importante per la città; il Parco Brolo a San Quirino, smisurata area verde nel centro del paese, con viale alberato e giochi per bambini. Infine, il Parco di Villa Chiozza di Cervignano del Friuli, sede di PromoTurismoFVG (importante partner della rassegna), dove Palchi nei Parchi si è felicemente conclusa nel 2022 e da dove, nel 2023, riparte.
L’appuntamento si conferma anche con LE NOSTRE PAROLE, la breve anticipazione tenuta dalle donne e dagli uomini del Corpo Forestale Regionale e del Servizio Biodiversità, che insieme ad altri professionisti esterni alla Regione, pochi minuti prima di ogni spettacolo parlano di argomenti legali al clima, all’ecologia, alla fauna selvatica alla flora e tanto altro ancora.
Una delle importanti novità di quest’anno è la collaborazione con il CAI FVG che, in corrispondenza degli eventi in montagna, organizzerà uscite dedicate per visitare i dintorni, godersi gli spettacoli e poi riprendere il cammino. Oggi viviamo poco all’aria aperta, i nostri ambiti naturali sono in realtà la casa, l’ufficio, la scuola, le auto.
Palchi nei Parchi vi dà un’occasione in più per uscirne.
Coglietela