Palchi nei Parchi
Torna all'elenco

Gli spettacoli prevedono

possibile offerta libera green.
Si raccomandano plaid o cuscino per sedersi sull’erba e abbigliamento comodo.

 

Palchi nei Parchi

Le indicazioni sulle variazioni a causa del maltempo sono riportate nelle pagine dedicate al singolo evento.

 

Dettaglio Spettacolo

LIBERAMENTE… NEI PARCHI

Bivacco Casera Turriee

Paularo (Ud)

Sabato 22 Luglio / ore 11:00

CHITARRA E VOCE Giulio Casale

 

In caso di maltempo: Auditorium “J. Linussio” Paularo (Ud)

Programma Spettacolo

Giulio Casale non ha bisogno di grandi presentazioni: frontman degli storici Estra, band tra le più significative della scena italiana degli anni ‘90, acclamato interprete di teatro, scrittore, cantautore di rara sensibilità. Da oltre trent’anni si offre al pubblico in questi molteplici ruoli, riscuotendo sempre apprezzamento e successo di critica. Palchi nei Parchi presenta un’edizione molto particolare di “Liberamente”, il suo concerto in solo (chitarra e voce) con brani tratti dal suo repertorio solista, da quello degli Estra, con frequenti incursioni nel migliore cantautorato italiano, senza una scaletta definita.
Un concerto che è un percorso, anche in senso stretto, a contatto con la natura che ci circonda oltre che con quella interiore.

 

ATTIVITÀ CAI
Possibilità di raggiungere il luogo dell’evento con un’escursione organizzata dalla sezione coinvolta.
Escursione ca. 3 h escluso concerto, obbligo di prenotazione presso la sezione CAI di riferimento entro le ore 18 della giornata precedente.
Info e prenotazioni: www.alpinafriulana.it/palchineiparchi o al n. 0432 504290 mercoledì, giovedì e venerdì dalle h. 17.30.

Le Nostre Parole
IL CESFAM DI PALUZZA

Una scuola per le foreste, nel cuore delle montagne

 Andrea Pincin, Centro per le foreste e le attività della montagna della Regione Friuli Venezia Giulia.

Bivacco Casera Turriee
Descrizione

Partendo dalla Val Pontebbana, località Cjarbonaris, il bivacco è raggiungibile a piedi in circa 2 ore di cammino, prima lungo il sentiero Cai 438, fino a Casera Pradulina, poi col sentiero Cai 435.

Il rifugio sorge su un’ampia sella prativa a cavallo del monte Turrion (1.632 m) e del monte Cullar (1.764 m). Il colpo d’occhio è quasi unico, perché si possono ammirare, da un lato, il paesaggio della conca di Paularo e, dall’altro, la Val Pontebbana. E’ uno scenario di forte impatto, perché lo sguardo si apre su tutte le direzioni, privo di ostacoli, cosa che non capita spesso, se non si fatica un po’.

L’edificio è in sasso e tetto di lamiera rossa, una macchia di colore che si staglia sul verde tutto intorno e sul cielo azzurro. Il bivacco ha diversi accessi, ma quello che porta ai vani più rifiniti è posto all’estremità destra: pavimento in cemento, parziali perlinature, tetto isolato con travi in legno, dispense, caminetto a parete, tavolo e panche. Insomma, un po’ più dello stretto indispensabile per un escursionista di passaggio…La scala in legno porta al sottotetto perlinato e finestrato.

COME ARRIVARE

Raggiungibile a piedi in ca. 2 h lungo il sentiero 438 fino a C.ra Pradulina e poi lungo il sentiero 435 fino a C.ra Turriee
partendo dalla Val Pontebbana, loc. Cjarbonaris.

Evento realizzato in collaborazione con

                    In collaborazione con SAF-CAI Sezione di Udine e Comune di Paularo.